newsCosa sono le boiserie
boiserie

Cosa sono le boiserie

Le boiserie classiche

Le boiserie classiche sono un concetto a cui siamo abituati, soprattutto se pensiamo alle residenze reali e agli alberghi di lusso: le pareti rivestite di legno intagliato e decorato, nei quali si possono ricavare nicchie e aperture, fino ad arrivare a vere e proprie pareti attrezzate sono da sempre sinonimo di un lusso senza tempo. Anche gli uffici e le sale di rappresentanza più di prestigio spesso ricorrono alle boiserie in legno per incorniciare l’intero ambiente e dotarlo di un fascino davvero particolare, oltre che di grande autorevolezza. E, come dicevamo in precedenza, non dobbiamo dimenticare che si tratti di un modo molto intelligente sia per aiutare le ristrutturazioni, facendo passare cavi e impiantistiche, sia per risolvere problemi acustici oppure legati a situazioni di muffe e umidità: tutto questo lo possiamo ottenere con l’applicazione di pannelli in legno dall’altissimo potere decorativo. Scegliendo le boiserie classiche, ogni ambiente risulterà arricchito da un fascino antico, ma sempre vivo: noi di Falegnameria Scarfia possiamo realizzare boiserie classiche con ogni tipo di legno e con tutti gli effetti che si desiderino.

Quindi è possibile la massima personalizzazione, sia a livello di materiali che di finiture, per risultati di sicuro pregio e di gran gusto, che renderanno ogni abitazione, ufficio o locale commerciale all’altezza dei desideri del cliente. Le boiserie possono essere realizzate a tutta parete o anche solo a metà, in base alle diverse esigenze e ai desideri e con tutte le decorazioni possibili, il cui limite è solo la fantasia. Inoltre ci impegniamo a seguire ogni fase della realizzazione delle boiserie su misura: dal rilievo delle misure alla progettazione, fino ad arrivare all’installazione vera e propria, seguendo ogni indicazione e desiderio del cliente, in modo che il risultato finito sia un’opera d’arte. Ma non solo: infatti non ci occupiamo solo di realizzare le boiserie che più desiderate, ma le restauriamo anche, seguendo lo stile originario, grazie alla solida esperienza del maestro ebanista che fa parte del nostro staff, che si occuperà di riportarle al loro antico splendore, cancellando ogni traccia del tempo.

La boiserie moderne

Le boiserie moderne sono meno immediate, quanto meno nell’immaginario collettivo, che tende ad associarle solo ad ambienti estremamente classici, ma sono invece molto presenti in diversi contesti.
Si tratta indubbiamente di una soluzione pregevole a livello di stile, in quanto consente di dare calore immediato anche agli ambienti più apparentemente freddi e questo lo dobbiamo al legno, che veste e riveste le pareti, regalando loro degli effetti magnifici. Sì, perché le boiserie moderne, se pure possono sembrare più semplici rispetto a quelle classiche, sono invece dotate di un altissimo potere d’arredo: possono essere infatti lisce, ma anche a doghe, oppure pantografate. In tutti i casi, si tratta di soluzioni che visivamente aiutano a percepire lo spazio in maniera diversa rispetto a come si presenta, ad esempio dilatandolo o comprimendolo.

Le boiserie in legno hanno l’indubbio vantaggio di poter contare su un materiale altamente flessibile, che consente infinite possibilità di personalizzazione, nonché effetti altamente scenici: ad esempio si possono realizzare pareti attrezzate al cui interno inserire sia porte d’ingresso che ante di armadi e librerie, regalando agli spazi una continuità davvero incredibile. Oppure possono servire per separare gli ambienti, creando dei veri e propri separé in legno, che nascondano o rivelino gli elementi desiderati, come può capitare negli open space; insomma, le soluzioni consentite dalle boiserie moderne sono tante, basta avere qualche idea e noi le metteremo in pratica! Ma potete anche non avere alcun’idea e decidere di affidarvi a noi anche per quanto riguarda la progettazione delle vostre boiserie moderne e noi ci impegneremo a farlo; grazie al nostro laboratorio di falegnameria e avvalendoci di materiali dall’altissima qualità, saremo in grado di accontentarvi in tutto.

Senza considerare che attualmente sono molto di moda anche le contaminazioni tra stili, che si hanno quando si inseriscono soluzioni classiche in contesti moderni e viceversa e si può pensare di fare lo stesso anche con le nostre boiserie, regalando ai vostri ambienti pennellate contemporanee e di gran gusto: d’altronde con il legno si può fare proprio di tutto, non esiste materiale più flessibile e capace di donare effetti più diversi di lui. Prendete l’esempio delle boiserie in legno verniciate di bianco: possono immediatamente donare luminosità agli ambienti più cupi, ma a seconda del tema scelto, possono trasformarsi in qualcosa di molto moderno o di estremamente classico. Un’idea molto contemporanea è poi quella di realizzare una boiserie che ricopra una sola parete: l’ambiente sarà subito moderno, ma al contempo caldo ed accogliente, permettendo di cambiare aspetto con pochissimi interventi.

Gli ambienti

Un altro vantaggio date dalla scelta delle boiserie è che possono essere posizionate in ogni ambiente: dalla zona living alla cucina, passando per la camera da letto e includendo persino la toilette, dove, con i giusti interventi, si potranno realizzare finiture degne di una SPA. Ovviamente, se si sceglierà di rivestire il bagno, il legno verrà trattato in modo da essere impermeabile e da non rischiare di danneggiarsi se dovesse entrare a contatto con l’acqua. Invece in camera da letto possono essere utilizzate per rivestire le pareti e creare un tutt’uno con eventuali armadiature a muro, creando un effetto di continuità veramente pregevole. Senza considerare che la boiserie in camera da letto contribuisce sia ad innalzare la qualità estetica della stanza che a migliorarne il comfort termico e acustico. Insomma, a seconda dell’ambiente in cui vengono inserite, le boiserie in legno possono fungere da elemento divisorio o di raccordo: tutto è possibile grazie all’altissimo potere arredativo creato da queste soluzioni semplici solo in apparenza. Anche le cucine possono essere decorate con le nostre boiserie, sia che si tratti di ambienti classici che moderni: al loro interno si potranno integrare anche le colonne forno o le ante, consentendo, come detto in precedenza, la massima personalizzazione.

La Falegnameria Scarfia è a vostra completa disposizione per ogni tipo di boiserie, in qualsiasi ambiente, per soddisfare tutte le vostre esigenze di stile e di arredo: contattateci e saremo in grado di offrirvi tutta la nostra esperienza.

Scarfia

Falegnameria a Milano dal 1974.  Arredamenti su misura. Servizi taglio legno.

Indirizzo: Via San Cristoforo, 74
20090 Trezzano Sul Naviglio (MI)
Tel: 02.31056771
Fax: 02.31056771
Cell: 392.9130908
Mail: info@falegnameriascarfia.it